Il tema dell'acqua è così importante, interessante ed esteso che non può essere discusso in poche parole. Il fatto che l'acqua -insieme all'ossigeno- sia considerata essenziale per la vita non ha certo bisogno di essere spiegato in dettaglio in questa sede. Tuttavia, il continuo inquinamento di questi due elementi rende sempre più difficile per sempre più persone consumare aria pulita e acqua potabile sana.

Anche Leonardo da Vinci dedicò ampi studi all'acqua; la chiamò "il sangue del pianeta", la materia prima di tutta la vita. Gli elementi biofisici dell'acqua lo stupivano sempre di più. Non c'è da stupirsi, la terra è probabilmente costituita da circa 2/3 di acqua, analogamente all'organismo umano.

Il nostro organismo non ha riserve d'acqua che può richiamare in caso di necessità, come nel caso dei dromedari, ad esempio. Il dromedario può immagazzinarne grandi quantità nello stomaco.

La sua temperatura corporea si abbassa molto bruscamente durante la notte, in modo che durante il giorno il corpo si riscalda lentamente e non suda per molto tempo.

La continua mancanza d'acqua può portare a gravi danni: Il cervello, il fegato e i muscoli reagiscono in modo particolarmente sensibile, poiché il sangue diventa denso e blocca un apporto ottimale di ossigeno. L'acqua trasporta sostanze nutritive, enzimi, vitamine e oligoelementi a tutti gli organi.

È assolutamente indispensabile per il funzionamento ottimale delle cellule del corpo e per tutti i compiti del sangue e della linfa.

L'acqua fa uscire molte tossine dal corpo attraverso i reni, l'intestino e la pelle. Anche una perdita di liquidi di appena il 2% può portare a gravi limitazioni nelle prestazioni fisiche e mentali.

Una perdita di liquidi del dieci per cento del peso corporeo porta a disorientamento, vertigini, debolezza e apatia fino all'incoscienza. In casi molto gravi, possono verificarsi insufficienze renali e circolatorie.


>• prossima rubrica: Acqua strutturata esagonale

ENERGY*CARDs

Engineered in Switzerland
Made in Germany